Presentazione

L'I.C.S. di Tricarico comprende le scuole del Comune di Tricarico e di Calciano: scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, con un numero totale di 339 alunni.La maggior parte dei docenti dell’IC Tricarico gode di un contratto a tempo indeterminato, molti di essi risiedono nei Comuni in cui operano o nei dintorni: ciò garantisce una certa stabilità e continuità didattica nella scuola.La posizione geografica di relativo isolamento per lontananza dai centri maggiori e la mancanza di concrete prospettive di lavoro che contribuisce a spopolare il territorio in cui ricadono le scuole di questo Istituto, influenzano sicuramente la vita dei residenti.La Scuola è stata e deve, perciò, continuare ad essere:- un importante strumento aggregante, la migliore occasione per promuovere momenti di socializzazione, educando alla convivenza civile, alla solidarietà, all'accoglienza e all'inclusione, prevenendo o arginando fenomeni di emarginazione, prepotenza o bullismo;- un laboratorio di arricchimento culturale, per far emergere le attitudini degli alunni, offrendo loro l'opportunità di partecipare ad attività musicali, teatrali, sportive, artistiche e a concorsi di varia natura;-un luogo dove sviluppare la consapevolezza della necessità di gestire al meglio le risorse ambientali e dove acquisire comportamenti corretti per prevenire malattie;- un sistema organizzato, capace di valorizzare le risorse interne ed esterne.L'istituto intende offrire attività derivanti da positive e significative esperienze precedenti della nostra scuola, oltre che di offrirne di nuove, proposte da enti e associazioni del territorio, suggerite dalle famiglie o richieste da situazioni contingenti, oltre che per ottemperare alle indicazioni di legge.Tutte si caratterizzano per il loro valore educativo.